Tutto iniziò così_

primo self
25 marzo 2009 - ritrovo nell'archivio del primo autoscatto
Parto dall'inizio e comincio a raccontare come mi sono avvicinata alla fotografia e come è diventato pian piano il mio mezzo d'espressione.

Era il 2009, stavo uscendo da un periodo non  bellissimo, ero in totale "depressione" artistica.. sentivo dentro a me la continua voglia di creare, ma nello stesso tempo non riuscivo più a fare nulla. Allora disegnavo e dipingevo e avrei tanto voluto diventare una pittrice.. anche se l'idea era già sfumata anni prima con l'impossibilità di frequentare l'Accademia delle Belle Arti.. Purtroppo non tutti i genitori appoggiano appieno le attività artistiche dei propri figli.. Allora ne facevo una malattia, ora, invece, credo che ognuno abbia le sue priorità e sta proprio a noi capire cosa si vuole seguire, senza per forza pretendere che tutti possano appoggiare ciò che senti forte dentro.. E credo anche che non esclusivamente una scuola fa di te "un'Artista", è un sentire che va oltre al seguire degli studi, certo è che ti danno una gran bella mano...
Ritornando al discorso pittura, in quel periodo comunque sentivo che non riuscivo più a dipingere in maniera sciolta, mi mancava l'ispirazione e sentivo che la figura umana era la cosa che mi interessava di più ritrarre, ma mi ero stufata di riprodurre foto d'altri e visi di modelle a me sconosciute. Così presi una decisione: mi sarei messa a cercare una reflex e le foto me le sarei fatte io. Poi le avrei disegnate.
Avevo imparato le basi per fotografare alle superiori, al grafico pubblicitario, ma , a dir la verità, non sono mai stata brava in materia, anzi, era una di quelle materie con i voti più bassi.. Tanto che qualche mese fa ho risentito il mio professore di fotografia e mi ha detto "ho saputo che fai foto! chi l'avrebbe mai detto..!" ahahah, decisamente..! Infatti ancora adesso non mi sento una "fotografa", semplicemente mi esprimo seguendo l'istinto.. ho sostituito con la macchina ciò che avrei voluto comunicare con matite e pennelli.
Nel marzo 2009 trovo la reflex che cercavo..! Tramite facebook. Uno che conosco aveva scritto che un suo amico vendeva una Canon. Colgo la palla al balzo! Lo contatto e poi contatto l'amico. Era perfetta e pure a buon prezzo, la prendo!
E inizia così la mia sperimentazione.. comincio ovviamente con il fotografare qualsiasi cosa mi capitava davanti, dai miei cani e gatti, a piante e fiori, a oggetti vari.. e mi spostavo sempre con lei.
Credo di non aver più toccato i pennelli e i colori da allora.. la fotografia mi aveva preso completamente.
Allora non pensavo minimamente di voler diventare la modella dei miei scatti, ma riordinando nell'archivio ho trovato la foto postata in alto: data, 25 marzo 2009.