Nuove Raccolte Fotografiche e Novità!

 E' da un anno che non condivido nulla su questo Blog. I tempi son cambiati, una volta le persone si soffermavano di più a leggere e la curiosità spingeva a cliccare sul link e prendersi 3 o 4 minuti per leggere e approfondire. Ora l'istantaneità ha cambiato i nostri tempi e la voglia di leggere. Il bombardamento di immagini e la selezione degli algoritmi hanno fatto il resto. 

Per questo mi sono affidata anch'io ai post di Instagram, più diretti forse, e ho dedicato il mio tempo a diverse ricerche fotografiche, il che è sicuramente meglio!

Con piacere condivido anche qui l'aggiornamento del mio sito internet e alcune novità che andrò qui di seguito ad elencare:

1. 



"Cos’è la Libertà? Cosa significa Essere Liberi? Riusciremo mai ad esserlo veramente?"

Uno dei primi aggiornamenti che voglio condividere è il ridare la luce al mio primo progetto : "Imprigionata", realizzato nel 2009.
Avevo 22 anni e tutta l'energia e la spontaneità degli inizi.
In ogni percorso artistico mi piace osservare i lavori dei primi anni, è un modo per comprendere l'evoluzione personale e tecnica di chi crea.
Anni fa avevo deciso di archiviare questo progetto, perché troppo lontano dal mio comunicare attuale e, avendo fatto un percorso personale, desideravo staccarmi da quelle emozioni e dal quel sentire.
Ma, passato del tempo, ho deciso di ri-condividerlo, perché è una tematica sempre attuale e perché è stato importante per la mia evoluzione, personale e artistica.
Per vederlo tutto ecco il link: 
https://www.cristinapedratscher.com/index.php/autoscatti-selfportraits/imprigionata


2. 



Un altro aggiornamento riguarda il progetto "Focus", realizzato nel 2016.
Fino ad oggi l'hanno visto nella sua interezza solo coloro che hanno visitato l'omonima mostra al Museo A. Olmo di Savigliano.
Così ho finalmente deciso di renderlo pubblico anche sul mio sito: https://www.cristinapedratscher.com/index.php/home/focus-2016


È un lavoro per me estremamente importante, riguarda mio padre, riguarda me, riguarda le tante domande e le poche risposte, parla di vita e parla anche di morte, che è essa stessa parte della vita.
È probabilmente l'unico dei miei lavori che non ha la figura umana come protagonista, ma l'essere umano è presente tra le parole, in chi legge , in chi tiene la lente e soprattutto a tutte le persone a cui è rivolto. Ho voluto dare più risalto ai messaggi, che spesso sono più importanti. Sempre grata a Chiara Miretti per aver saputo scrivere quei messaggi.


3. 




Autoscatti|SelfPortraits • Diario 09|17 •


Come ha detto l'artista Erwin Olaf:
"l'autoritratto, come penso anche tutto il corpo del mio lavoro, dovrebbe essere visto come un diario." Ed è proprio quello che rappresentano questa selezione di autoscatti:
un diario di emozioni, sensazioni, di verità, di corpo, di vita.
Parlano di me più di qualsiasi altra cosa.
Il percorso è iniziato nel 2009 e ho continuato questa "auto-terapia" fino al 2017.
E' stato uno specchio, una performance continua e reale, è stato fondamentale per osservarmi e per evolvermi interiormente.
Dal 2017 non ho più sentito l'esigenza e la voglia di esprimere dei concetti attraverso la mia immagine. Dopo un paio di anni di smarrimento e la paura di non avere più niente da dire, posso dire di essermi ritrovata e sono finalmente consapevole di voler comunicare attraverso L'ALTRO.
Sul sito ho deciso di differenziare tutti i progetti con me come protagonista dal resto.

Si chiude un ciclo.
https://www.cristinapedratscher.com/.../auto.../diario-09-17


4. 




• HUMANessence | Nuove foto | Nuova serie •

È con immenso piacere che annuncio ufficialmente la nuova serie dedicata a HUMANessence  con degli scatti realizzati nel 2020 e nel 2021.
il LINK  https://www.cristinapedratscher.com/ind.../home/humanessence

.
"HUMANessence" è un progetto dedicato all'essenza presente in ogni essere umano.
Ad ogni sua sfaccettaura, ai più Io che abitano ognuno di noi.
Parlano i corpi, gli sguardi e i dettagli. La bellezza dell'unicità.
È un progetto che è iniziato nel 2009, con nomi diversi, ma che nel tempo ha avuto sempre di più una sua struttura e una sua impronta, fino a concretizzarsi nel nome HUMANessence.
Perché l'essenza umana è ciò che mi appassiona, che mi piace osservare e che mi piace rendere tangibile.


5. 



🄿🄷🄾🅃🄾🄶🅁🄰🄿🄷🅈 🄰🅁🅃 🄿🅁🄸🄽🅃🅂


"Ogni cosa ha il suo tempo. Per tutto c'è un momento e un tempo per ogni azione sotto il sole."

Ed è giunto finalmente il tempo di avere un SHOP online tutto mio. 
https://cristinapedratscher.bigcartel.com/?fbclid=IwAR1cndkAvRkcaESuN-8xh8JyHHnzgLksMz9RPxDUd0twOQVYkkq9Ih7y3oU

Dove poter concretizzare la mia arte e dove poterla rendere fruibile a Tutti. In questa era digitale sento sempre più la necessità del reale e questa è una di quelle occasioni. Amo l'idea di poter abitare con la mia arte i vostri spazi e far sì che diventi anche un po' vostra.
Al momento ho creato quattro sezioni dove troverete le stampe realizzate negli ultimi anni: alcune sono pezzi unici e non più riproducibili, altre sono tirature numerate e altre ancora Limited Edition.
Nel tempo proporrò nuove stampe e creazioni e non vedo l'ora di renderle tangibili .

6. 


Sono giunta all'ultimo aggiornamento.

Vi presento KÖRPER. È una raccolta, o meglio ancora una Ricerca, che porto avanti da anni e che negli ultimi tempi si è intensificata e arricchita.
Da sempre sono affascinata dal Corpo umano: alla sua forma, al suo movimento, al suo esserci.
Sarà una ricerca in divenire, a voi la prima raccolta.