Una nuova piccola serie: RUINENLUST


RUINENLUST è una parola tedesca ed il significato di questa Emozione è:

“L’attrazione irresistibile che qualcuno prova nei confronti dei palazzi fatiscenti e dei luoghi abbandonati.”

Questa Emozione l’ho trovata elencata nell’ “Atlante delle Emozioni Umane” di Tiffany Watt Smith e quando ho realizzato questi scatti mi è subito venuta in mente. L’atmosfera che si respira in questi luoghi è estremamente affascinante, quando si ha la possibilità di entrare in determinati palazzi o castelli (come in questo caso) si fa sempre con una certa discrezione, perché è un po’ come curiosare nelle case altrui, e il senso di scoperta è davvero incredibile. Quando passeggiavo in quelle stanze mi immaginavo come poteva essere prima, quante vite sono passate, quale arredamento poteva esserci e quale atmosfera si viveva.
Oltre alla “fascinazione dell’abbandono” però, mi viene sempre da pensare a quanti bei palazzi ci sono nella nostra Italia che purtroppo versano tutti nella stessa condizione e molti, ahimè, finiscono per crollare, perché non vi sono i soldi necessari per la ristrutturazione. Ed è gran peccato.
Perché se già sono affascinanti abbandonati, figurarsi come potrebbero essere rimessi a nuovo e renderli un bene comune, cosicché possano ritornare vivi e ammirati da tutti.

Un Ringraziamento a Roberto, a Monica e al sindaco di C.S. per l’opportunità.

Per vedere tutta la serie completa
CLICCA QUI