Alla mostra del mio "primo amore" fotografico: Peter Lindbergh


Facevo le superiori, non mi ricordo esattamente come scoprii le sue foto, ma mi ricordo bene che ne rimasi folgorata. Il fotografo in questione si chiama Peter Lindbergh, colui che ha rivoluzionato la fotografia di moda. Sono sempre rimasta affascinata da come riesce a risaltare la naturalezza di una Donna, anche se era una super modella o un'attrice di successo. E ai tempi mi aveva particolarmente colpita l'aver affrontato nella moda l'androginia (ovvero le caratteristiche maschili e femminili in una stessa persona... che adoro) o le donne vestite da uomo.
Inoltre credo che molta influenza del bianco e nero la devo a lui.

Sono quei fotografi che ti "formano" l'occhio. 



Ebbene, domenica sono andata a vedere la mostra dedicata a lui a Venaria: "A different Vision on Fashion Photography". Dire una MERAVIGLIA è dir poco. Non avevo mai visto delle sue fotografie dal vivo, quindi l'emozione è stata davvero tanta.

                            

Le stampe di grande formato hanno dato pieno risalto ai vari ritratti e corpi, inoltre mi è piaciuto molto l'allestimento, vedere i suoi schizzi preparatori e le sue vecchie macchine gli hanno dato un tocco in più. Ogni sala e ogni sezione è un arricchimento visivo.
Bellissima la sezione dedicata alla danza, con il memorabile ritratto di Pina Bausch e altre foto veramente stupende.
Era da tempo che non vedevo una tale Bellezza!





Quando siamo arrivate all'ultima sala c'erano tre visitatori che commentavano a voce alta indignati per la qualità sgranata delle foto, i tagli particolari delle inquadrature e la messa fuoco non perfetta... credo che la particolarità delle sue foto sia proprio la ricerca della "non perfezione" e l'aver sempre ritratto in maniera autentica e personale...
A questo proposito condivido questa foto di un testo che era presente nella mostra:




Consiglio vivamente di andarla a vedere!
Per info clicca QUI