Esperienze del 2014

Mi piace l'idea di fare un piccolo resoconto dell'anno che sta finendo e ripercorrere alcuni avvenimenti che ho vissuto e che mi fa piacere ricordare:

- in Primis un'esposizione in un posto veramente carino, nel mese di gennaio, presso il Flower Power di Torino. Ringrazio ancora tanto Monica per avermi invitata ad esporre alcune mie foto nel suo negozio di artigianato floreale, è stata una location davvero particolare e mi è piaciuta molto l'idea di mescolare artigianato e arte..!

Al Flower Power di Torino - Gennaio 2014
- all'inizio dell'anno ho pubblicato un piccolo video accompagnato dalla meravigliosa musica di Chopin, un omaggio alla tenerezza e un invito a lasciarsi accarezzare di più, che fa bene e allontana il cinismo (sempre più presente nell'animo di molte persone)



- dal 13 Febbraio al 13 Marzo invece il progetto "Urla nel Silenzio" è stato esposto all'Hotel dei Pittori di Torino (bellissimo!) , ringrazio molto Lorenza per la proposta, mi ha fatto molto piacere conoscerla di persona..!

All' Hotel dei Pittori di Torino - Febbraio / Marzo 2014

- il 20 marzo invece è iniziato un percorso molto importante, dopo un anno alla ricerca di un nuovo lavoro, mi è stata proposta un'occasione davvero interessante, grazie anche al progetto Esperienza Lavoro della Fondazione CRC di Cuneo. Fino ad allora avevo lavorato nel campo grafico e non avrei mai immaginato che un giorno sarei arrivata ad imparare un mestiere artigianale tutto nuovo come quello dell'Orafo. E invece, eccomi qui nel Laboratorio a scoprire che dietro alla creazione di un gioiello (oggetto di cui non mi ero mai interessata molto prima tra l'altro, ahahah ) c'è davvero un mondo incredibile e sono veramente felice di avere questa bellissima opportunità grazie a  Tallone Savigliano e poter scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo..!


Il Laboratorio Tallone Savigliano :)


- ad Aprile invece c'è stata un'importante scelta, invece di cavalcare l'onda imbizzarrita dei Selfie che riempono le bacheche di Facebook e non solo, ho deciso di smettere momentaneamente l'utilizzo dell'autoscatto, ho voglia di continuare ad esprimere dei pensieri, ma senza la condivisione della mia immagine. Non escludo che cambierò idea, perchè mi piace esprimere da me le mie emozioni, ma credo che uno stacco sia fondamentale e sano.
Non Attraverso Me - Self p. - 2014

- a Maggio c'è stata l'uscita della nuova edizione di MARE APERTO di August Strindberg, secondo volume edito dalla Federico Tozzi Editore, di cui ho curato, come anche per il volume precedente, la Linea Grafica della collana e la parte fotografica del primo volume. Bello vedere sugli scaffali di una libreria una propria creazione..!

La copertina di Mare Aperto
- sempre a Maggio un'altra bella esperienza da ricordare, la sera del 22 sono stata invitata a tenere una discussione sul tema della Fotografia d'Arte ad un pubblico attento e curioso nella splendida location di Santa Maria del Monastero di Manta, ultimo appuntamento del Corso di Fotografia organizzato dall'Associazione Giari 'N Tussià. Mi ha fatto davvero piacere ricevere  l'invito da parte di Sandra Dutto e mi è piaciuto moltissimo condividere con le persone presenti l'arte di Man Ray, Robert Mapplethorpe, Francesca Woodman, Shirin Neshat e aver condiviso con loro anche il mio modo di esprimere.

Locandina del Corso di Fotografico di Manta

- a giugno il progetto Scivola Via è stato esposto al Palazzo Taffini di Savigliano in occasione dell'appuntamento artistico ITINERARTE. Sono molto contenta di aver realizzato le stampe e averle incorniciate, vederle dal vivo è davvero emozionante. Per tanti aspetti, soprattutto economici, non riesco  sempre a rendere concreta una foto digitale, ma quando ho possibilità di farlo mi rende felice!

Insieme alle stampe di Scivola Via

- luglio è invece il mese del nuovo progetto "Due in Uno". Dopo molto tempo senza me come protagonista. Un progetto sul rapporto tra le persone - l'abbandono, la forza, la spinta, il bilanciamento, il lasciarsi andare, il sostenersi, dare fiducia... partendo dagli esercizi di partnering nella danza, ho realizzato dei fermi immagini che per me rappresentano un rapporto di coppia, coppia non solo intesa a livello sentimentale, ma anche fraterna, d'amicizia e maestro-allievo ecc... il Due diventa Uno. Raddoppia però la sicurezza, raddoppia la crescita, raddoppia tutto.

Potrete vedere tutte le foto sul mio sito: www.cristinapedratscher.com

Due in Uno - n. 9 - 2014

- settembre è stato un mese molto intenso per via delle prenotazioni dello spettacolo teatrale LA FAVOLA BELLA nel carcere di Saluzzo. Dall'anno scorso collaboro con l'Ass. Voci Erranti, occupandomi principalmente della parte grafica e della comunicazione.
In questo caso ero incaricata a raccogliere le prenotazioni.
E' bello vedere che ogni anno aumenta sempre di più il numero di persone che vogliono entrare dentro un carcere per assistere allo spettacolo con gli attori detenuti.
Un gioia vederli commossi ed emozionati..!

una foto dello spettacolo La Favola Bella con gli attori della Casa di reclusione R.Morandi di Saluzzo

- ad ottobre, un'altra bella collaborazione. Nell'estate ho realizzato degli scatti per il "Quaderno dei Viaggi" un simpatico progetto ideato da Emanuele.
Questo quaderno ha arricchito le mie vacanze e son contenta di averlo ritratto.
Progetti così dovrebbero essere conosciuti di più!

Le foto le trovate tutte sul sito: www.ilquadernodeiviaggi.it

Una foto del Quaderno dei Viaggi

- il 1° dicembre sono stata ospite in un "fuori orario" del programma Onde Martenot-RBL  su Radio Banda Larga, è stata una piacevolissima chiacchierata con Roberto Lupano ed è sempre una bella opportunità per poter parlare del mio lavoro... non è sempre facile spiegare dettagliatamente quello che faccio, mi riesce, ovviamente, meglio comunicare con le immagini invece che con le parole.



Se il 2013 è stato l'anno del riposo o de "la Que Sabe", ovvero un anno di respiro e calma, sia a livello personale che artistico, il 2014 invece lo definirei l'anno delle Scelte.
Ho scelto di non cedere alla competizione dei concorsi, non mi interessa.
Ho scelto di non far l'Artista di lavoro, ma solo per passione.
Ho scelto di fare servizi commerciali solo se ne ho davvero voglia e se a livello emozionale mi trasmette qualcosa.
Ho scelto di non fare più lavori a livello gratuito, a meno che non sia qualcosa a cui tenga in particolare.
Ho scelto di non fare Foto esclusivamente Vendibili, ma foto che provengono dall'Anima.
Ho scelto di voler seguire un certo tipo di genere fotografico, ovvero la Fotografia d'Arte.
Ho scelto di essere libera dalle Gallerie e da certi meccanismi.
E ho scelto di essere libera di Scegliere..!

Ora sono pronta ad affrontare il 2015 con un spirito differente, ho diversi progetti in testa, resta solo da metterli in pratica... nell'anno nuovo sarò contenta di mostrarveli! :)

Grazie alle persone che mi seguono e che si soffermano a leggere questo Blog, Grazie alle persone che credono in me e un Grazie speciale ad Anastasia, che mi ascolta e mi appoggia sempre..!

Auguri di Buone Feste a Tutti! e buon Inizio Anno!! :)

"Santa Classics" di Ed Wheeler
Santa Claus con le ballerine di Degas :)