25 Novembre: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Copertina del libro "Rompere il Silenzio"

Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in questo giorno.

Quest'anno è anche una giornata per dire BASTA al Femminicidio.
Nel 2013 sono state centoventotto le donne vittime di violenza in Italia... una cifra altissima.

Voglio ricordare una collaborazione che feci nel 2010 proprio in occasione di questa data e per questo tema che mi è sempre stato molto a cuore, alcune mie foto furono pubblicate all'interno del libro "Rompere il Silenzio" di Marisa Russotti Gullino - Fusta Editore.
Furono scelte in particolar modo alcune foto dei progetti "Imprigionata" e "Urla nel Silenzio" che evidenziano molto bene temi come la violenza, la paura, la mancanza di libertà, il silenzio, la voglia di urlare e denunciare.

Riporto un frammento della prefazione:

" La violenza contro le donne e i bambini è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa.
Essa non conosce confini, nè geografia, cultura o ceto sociale.
La violenza di genere comprende la violenza domestica, gli stupri, il traffico di donne e di bambini, il turismo sessuale, l'induzione alla prostituzione, le violenze di guerra, le mutilazioni genitali, la pedofilia. (...) Nessuna libertà, nessun diritto, nessuna autodeterminazione può esserci data se accettiamo che qualcun altro ne sia privo." 

- Marisa Russotti Gullino-