Un occhio su: archivi fotografici Alinari

Fratelli Alinari

Quante cose non so e quante cose ci sarebbero da sapere..!

Più che altro mi sono stupita di non aver sentito nominare prima questi archivi, quando invece hanno un'importanza incredibile a livello culturale..!

A inizio marzo ho acquistato insieme alla rivista National Geographic il primo volume della "Storia della Fotografia" (bellissimo tra l'altro) e sto leggendo degli aneddoti davvero interessanti e molti dei quali a me sconosciuti.. tipo di questi archivi Alinari, a pag. 043 in un piccolo riquadro si legge questo:

" La più antica azienda esistente di fotografia fu fondata in Italia, a Firenze, nel 1852, da Leopoldo Alinari con i fratelli Giuseppe e Romualdo.
Specializzata in ritratti, opere d'arte e monumenti storici, l'azienda è sopravvissuta a due guerre mondiali e a tutte le rivoluzioni della fotografia ed è ancora fiorente.
Sin dal 2001 gli Alinari hanno raccolto un archivio digitale di circa 330.000 immagini, disponibile online. La loro collezione comprende più di cinque milioni di immagini, realizzate con quasi tutti i procedimenti fotografici conosciuti e raccolte da fonti internazionali."

Sono andata a curiosare sul sito e sono rimasta a bocca aperta.... Complimenti a questa azienda che ha "offerto" la possibilità a tutti di poter conoscere la storia attraverso le sue immagini.
GRAZIE davvero..!


Per curiosare :) ecco i link



ALINARI ARCHIVES

www.alinari.it


Scorcio del laboratorio dello stabilimento fotografico Fratelli Alinari, di Firenze, 1899,
Archivi Alinari-archivio Alinari, Firenze