Martin Scorsese al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Martin Scorsese

Robert De Niro e Martin Scorsese
E'  tra i più importanti sodalizi della storia del cinema Americano

Ieri son andata a vedere l' interessantissima mostra al Museo Nazionale del Cinema di Torino dedicata al regista italoamericano Martin Scorsese, una piacevolissima scoperta di tutto il lavoro dietro alle quinte dei suoi film e l'origine del suo cinema.
La mostra è stata coprodotta dal museo  Deutsche Kinemathek  di Berlino.

Fino a ieri non conoscevo molto del suo lavoro e posso dire di non aver mai visto un suo film prima, quindi giorni fa decisi di andare a vedere la sua mostra proprio per saperne di più e per conoscere il suo lavoro, ed è stata un'ottima idea! Mi ha incuriosito moltissimo e ora voglio proprio vedere alcuni suoi film che mi ispirano moltissimo..!

Interessante scoprire le sue origini, di come parla del quartiere Little Italy a New York, dell'immigrazione italiana e di come vivevano la maggior parte degli italiani in America. Proprio i primi film di Scorsese trattano appunto alcuni temi italoamericani di quel periodo.
Bellissimo scoprire che nella maggior parte dei film i genitori facevano parte del cast..!

La mostra presenta gli storyboard dei film, i bozzetti per l'abbigliamento di scena, bozze per la scenografia, sceneggiature, oggetti di scena, foto sul set, interviste, i documenti delle varie produzioni e spezzoni dei moltissimi film girati da Martin Scorsese. Insomma, impossibile non rimanerne affascinati!

Ieri sera, proprio dopo la visita, ho deciso di vedere il film "Hugo Cabret", diretto nel 2011 e tratto dal romanzo "La straordinaria avventura di Hugo Cabret" di Brian Selznick. Un film stupendo!
E grazie a questo film ho scoperto la figura di Georges Méliès, uno dei primissimi cineasti, e la scoperta del film "il Viaggio nella Luna", che qui propongo, bellissimo! Impressionante pensare che sia stato realizzato nel 1902..!

Insomma, consiglio vivamente di andare a vedere la mostra, perchè ne vale veramente la pena, sarà visibile fino al 15 settembre 2013.